Mermaiding: uno sport recente che ha però origini lontane nell’immaginario collettivo…letteralmente significa sireneggiando e permette a un essere umano di trasformarsi in una creatura mitologica, la Sirena o il Tritone, grazie a una speciale monopinna e una mezza muta, ossia la coda, fatta con materiali che vanno dallo spandex al neoprene al silicone.

E’ uno sport sicuro e divertente. Chi lo pratica dovrebbe avere frequentato un corso sotto la supervisione di istruttore certificato e quindi aver appreso le tecniche natatorie, di compensazione e di galleggiamento.

E’ una pratica estremamente tonificante, perché il corpo, nuotando nell’acqua con il cosiddetto dolphin kick, si muove in modo fluido dalla testa ai piedi, ricevendo un massaggio continuo dalla pressione dell’acqua e per questo può essere considerata un’attività fitness.

E’ un’attività social, che si pratica solitamente in compagnia di amici che condividono la stessa passione e per questa motiva, rilassa e aumenta l’autostima di chi lo pratica.

Il Mermaiding è un’attività sportiva che necessita l’uso di attrezzatura specifica. Per questo è importante ricordare che un buon addestramento e una pratica costante sono indispensabili per non per perdere neppure un solo respiro di divertimento.


Mermaid Academy Italia è l’unica scuola di Mermaiding della Liguria. Istruttori SSI offrono corsi di gruppo in piscina e in mare e lezioni individuali con rilascio di brevetto riconosciuto a livello internazionale. Per avere maggiori informazioni sui corsi visita il sito di Mermaid Academy Italia.