L’ecosistema marino è l’ambiente più di esteso sul nostro pianeta, eppure solo da qualche decennio l’uomo ha cominciato la sua esplorazione. Solo grazie alla tecnologia che si è sviluppata dopo la metà del XX secolo abbiamo iniziato a conoscere l’ambiente dove tutto ebbe origine. E’ una delle meraviglie della vita che la scienza sta cercando di sondare.

Queste sono le riflessioni che nel tempo hanno ci hanno portato a ideare una festa per il mare. L’Assessore al Turismo del Comune di Rapallo Elisabetta Lai nel 2016 accolse di buon grado l’idea e da lì è nata la fruttuosa collaborazione con il Comune di Rapallo.

Ad oggi sono già state realizzate tre edizioni de La Festa del Mare, la prima nell’agosto del 2016 organizzata interamente da Sopraesottoilmare ASD, un secondo appuntamento nel  dicembre 2016 in collaborazione con Cooperativa Ziguele, di cui Luca Tassara è responsabile per il servizio Livestreaming dagli Abissi e una estiva nell’agosto del 2017 sempre in collaborazione con Ziguele, con nostra direzione organizzativa.

Il linea con le politiche turistiche del Comune di Rapallo, che recitano “…sia festa tutto l’anno”, si è deciso di festeggiare il mare non solo perché ci offre splendide spiagge e location turistiche bellissime… ma perché tutti noi possiamo imparare qualcosa di più della nostra casa, senza però tralasciare momenti ludici e rilassanti. La Festa del Mare si propone, infatti, di trasmettere l’amore per l’ecosistema marino proponendo attività che arricchiscano il bagaglio culturale di chi partecipa. (da Levante News, Rapallo: Stasera a San Michele “20.000 stelle in fondo al mare” 12 agosto 2017)

La Festa del Mare ha avuto ospiti importanti come Gianluca Genoni, Manuela Stefani, Marco Faimali, Giorgio Bavestrello e sponsorizzazioni da Mares e Decathlon coinvolgendo ogni anno più di tremila partecipanti in attività che hanno spaziato dagli aperitivi con la scienza e escursioni snorkeling, laboratori per l’infanzia, appuntamenti con lo yoga e le campane tibetane, tutte con il comune denominatore Mare.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sui prossimi eventi de La Festa del Mare visitate il sito dedicato.